In realtà olismo deriva dalla radice greca "Olos" che significa tutto, totale, per intero.
Il corpo umano è un organismo biologicamente olistico perché ogni suo funzionamento è legato ad un complesso meccanismo unitario.
QUINDI COS'È MASSAGGIO OLISTICO?
Nel mondo di oggi, specialmente in Occidente, viviamo la vita con un ritmo frenetico. Stanchezza, stress e dolori muscolari sono, ormai, troppo comuni.
Il massaggio olistico utilizza diverse tecniche manuali e naturali per eliminare questi blocchi che ci impediscono di raggiungere l’equilibrio e avere un modo di vivere più sano.
Inoltre, questo tipo di massaggio è perfetto, non solo come strumento di trattamento, ma come strumento di prevenzione.
È un’opportunità fantastica per ricercare e raggiungere un ottimale stato di salute.
Normalmente quest’ultimo entra in uno stato di quiete, in cui la mente si rilassa, i pensieri si alleggeriscono e lo stesso corpo “libera” lo stress fisico ed emotivo.
CHI È L'OPERATORE OLISTICO?
L’Operatore Olistico è una persona che dirige la sua attenzione verso una visione globale della realtà. Con visione globale si fa riferimento a tutti coloro che attraverso studi, seminari, scuole di formazione, percorsi di crescita personale, ma anche solo semplici gesti quotidiani (l'attenzione verso le persone, il rispetto delle regole, l'adempienza alla raccolta differenziata, ecc...) hanno orientato il loro modo di vivere verso molteplici aspetti della realtà il cui dominatore comune è la consapevolezza e il benessere di sé stessi, degli altri e del mondo a loro circostante.
Pertanto il professionista olistico sostiene la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attivando la consapevolezza di sé, stimolando quindi un naturale processo di trasformazione e di crescita personale al fine di riattivare il potenziale umano dell’individuo.
Inoltre c'è da specificare qualche che un operatore olistico è un professionista che opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.
Oltre ciò da evidenziare c'è che l'operatore olistico NON è un terapeuta (anche se agisce stimolando il naturale benessere della persona), NON fa diagnosi (verifica solamente lo stato integro della persona) e NON cura malattie fisiche o psichiche (in presenza delle quali rimanda al personale medico); NON prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale allopatica e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona. (Fonte S.I.A.F. Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici).
Ci tenevo a dare questa breve, ma dettagliata spiegazione, per spiegare meglio di cosa tratta la materia di cui mi interesso, del meraviglioso mondo complesso e globale che ci accomuna ♥
Nessun commento:
Posta un commento